top of page

Perché associarsi al Club Alpino Italiano

Le motivazioni che spingono ciascuno di noi a decidere di fare parte di una struttura associativa sono le più varie, ma un elemento è sempre costante: la condivisione di ideali comuni e l'impegno per raggiungerli.

​

Dal 1863 il Club Alpino Italiano è presente in Italia per valorizzare, tutelare e far conoscere le Alpi e gli Appennini.
La nostra associazione si rivolge a chi ha passione per la natura e condivide il rispetto dell’ambiente, la scoperta della cultura e la solidarietà tra gli uomini.


Per chi ama la montagna, chi frequenta le Terre Alte, chi ha a cuore un ambiente così maestoso e al contempo così fragile, associarsi al C.A.I. significa condividere in modo tangibile l'impegno a tutelare l'ambiente montano in tutte le sue forme.
L’iscrizione è il tuo contributo a favore delle montagne, a favore di un turismo sostenibile che promuove l’escursionismo, la sosta nei Rifugi, negli alpeggi e nei paesi, l’attenzione al binomio cultura e natura, per la tutela delle risorse e delle popolazioni locali.


Inoltre, pur restando primaria la condivisione degli ideali e dei valori di tutela ambientale ed antropica della montagna, a livello pratico con l'iscrizione al C.A.I. potrai godere anche di tanti vantaggi:


- condizioni e prezzi preferenziali per il pranzo, la cena, il pernottamento nei rifugi CAI nazionali e in quelli dei Club Alpini esteri;

- partecipazione alle gite, ai corsi ed agli eventi organizzati dalle Sezioni con quote agevolate e più economiche rispetto ai non iscritti;
- frequentare i corsi sulle varie discipline montane organizzati sia dalle Scuole che dalle Sezioni;
- una copertura assicurativa per gli interventi e le spese di soccorso, alle condizioni ed secondo i massimali in vigore sia in attività organizzata, sia in attività personale;
- una copertura assicurativa in attività sociale organizzata dalle Sezioni per la Responsabilità civile verso terzi;
- l'abbonamento gratuito alla rivista mensile del C.A.I. "Montagne 360" (socio ordinario);

- sconti sulle pubblicazioni editoriali del C.A.I.;
- avere a disposizione una vastissima documentazione (libri, filmati, carte geografiche) sia della Sezione che degli Organi centrali.

​

Ti aspettiamo come nuovo Socio nel nostro sodalizio!

​

bottom of page