top of page

Le assicurazioni per i soci (e non) del Club Alpino Italiano

Ogni iscritto al Club Alpino Italiano è protetto da una copertura assicurativa per le attività istituzionali, sociali ed individuali.

In linea generale le coperture per le attività collettive sono garantite con l'iscrizione; le attività individuali, invece, devono essere assicurate a parte con polizze a pagamento specifiche che il C.A.I. mette a disposizione a prezzi vantaggiosi.

​

Le Polizze previste per l'anno 2024 (clicca qui), attivate con l'iscrizione o con il rinnovo dell'iscrizione, sono:

​

- infortuni Soci in attività sociale;

- soccorso alpino (valida anche in attività personale);

- responsabilità civile in attività sociale.

​

La polizza infortuni soci in attività sociale è compresa nella quota associativa e prevede l'indennizzo per morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura (nei limiti dei massimali previsti come COMBINAZIONE A). In alternativa, è possibile attivare una copertura assicurativa con massimali raddoppiati (COMBINAZIONE B) pagando un sovrapprezzo al momento del rinnovo dell'iscrizione o della prima iscrizione.

La polizza infortuni opera per tutti i soci solo per le attività e iniziative istituzionali che siano organizzate dalle strutture centrali e/o da quelle territoriali del C.A.I.: quindi l'iscrizione al C.A.I. non comporta l'attivazione della copertura assicurativa in caso di infortuni che avvengano durante l'attività personale. L'attività individuale è assicurabile con una polizza aggiuntiva a pagamento (premio annuo minimo a partire da € 126,50).

​

La polizza Soccorso Alpino in Europa è parimenti compresa nella quota associativa e copre sia le attività sociali e/o istituzionali sia quelle individuali. Nei limiti dei massimali stabiliti è assicurato il rimborso spese, la diaria da ricovero ospedaliero e l'assistenza del medico psicologo per gli eredi. 

​

La polizza di responsabilità civile in attività sociale è anch'essa compresa nella quota associativa e  tiene  indenni da quanto si  debba pagare,  quali  civilmente  responsabili  ai  sensi  di  legge,  a  titolo  di  risarcimento per  danni  involontariamente  cagionati  a  terzi  per  morte,  per  lesioni personali e per danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi durante lo svolgimento delle attività sociali e/o istituzionali e ad esse connesso.

​

La polizza opera per tutti i soci solo per le attività e iniziative istituzionali che siano organizzate dalle strutture centrali e/o da quelle territoriali del C.A.I.: quindi l'iscrizione al C.A.I. non comporta l'attivazione della copertura assicurativa di responsabilità civile durante l'attività individuale, che è assicurabile con una polizza aggiuntiva a pagamento (premio annuo minimo € 12,50). In questo caso la copertura opera per le attività personali purché attinenti al rischio alpinistico, escursionistico o comunque connesso alle finalità del C.A.I. (di cui all’art 1 dello Statuto vigente).

​

In questo ultimo caso, i Soci in regola con il Tesseramento 2024 possono attivare una polizza di Responsabilità Civile che tiene indenni - previa corresponsione del relativo premio – di quanto si debba pagare, quali civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interessi, spese) per danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi durante lo svolgimento delle attività personali, purché attinenti al rischio alpinistico, escursionistico o comunque connesso alle finalità del CAI (di cui all’art 1 dello Statuto vigente).


Nella garanzia sono compresi il Socio che vi ha aderito unitamente alle persone comprese nel nucleo familiare, ed i figli minorenni anche se non conviventi, purché regolarmente Soci per l’anno 2024.


La polizza avrà durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. 

​

Per i non soci che partecipano all'attività sociale è possibile attivare la polizza infortuni e la polizza soccorso, con premio da adeguarsi a tariffa giornaliera o pluri-giornaliera, nonché la polizza per la responsabilità civile. Non essendo soci, non è ovviamente assicurabile la loro attività individuale, nemmeno per lo sci su pista.

​

Le informazioni qui riprodotte hanno il solo scopo di consigliare e sensibilizzare soci e non soci sull'argomento assicurativo del C.A.I. e devono intendersi a carattere puramente indicativo, salvo aggiornamenti, errori od omissioni.

 

Per qualsiasi necessità o riferimento tutte le informazioni ed i documenti ufficiali possono essere reperiti sul sito web del Club Alpino Italiano, alla sezione "Assicurazioni".

​

bottom of page